Architetto

Architetto Simona Agostino

Da Negozio ad Appartamento

Una famiglia allegra e solare, con un forte amore per i colori della pietra, ma con un pizzico di colore spruzzato qua e là. Gli ambienti sono stati intrecciati per rispettare le esigenze dei tre membri del nucleo famigliare. L’attenzione al risparmio energetico, con insufflaggio, ventilazione meccanica controllata e pompa di calore hanno permesso un importante abbattimanto dei consumi di climatizzazione e acqua calda sanitaria. L’ampliamento del volume abitabile e la sostituzione dei serramenti hanno garantito una buona luminosità in tutti gli ambienti e l’apertura di nuove viste verso il paesaggio circostante.

La camera da letto, sgombera da suppellettili, essenziale e lineare con cabina armadio annessa. Le finiture con sfumature del marrone accostate alla parete in pietra conferiscono alla stanza un tocco di naturalezza e di calore. In ogni ambiente l’illuminazione è stata studiata per suggerire sensazioni differenti in relazione delle esigenze del momento: guardare il tv, leggere un libro,ecc. .

Grazie all’inserimento di un’ampia vetrata angolare la zona giorno risulta illuminata durante l’intera giornata ed il corretto posizionamento dei corpi illuminanti consente, a seconda dei momenti della serata, di avere la giusta atmosfera luminosa: ad esempio per guardare la televisione, che può essere ruotata verso la zona pranzo o quella relax.

Anche il bagno ha la sua personalità, un radiatore che scalda tecnicamente e visivamente rende lo spazio accattivante ma comunque elegante. Luci, materiali e colori sono stati abbinati e posizionati nello stile dell’abitazione. L’ampia doccia regala uno scorcio sul bagno come una grotta verso l’esterno del mondo.