Architetto

Architetto Simona Agostino

Restyling Caffetteria

L’obiettivo dell’intervento: trasformare un bar in caffetteria da asporto
Una ragazza piena di idee reinventa il concetto di caffè ad Aosta e con pochi colori ed alcuni accorgimenti in cartongesso il locale ha un nuovo look tutto centrato sul tema del caffè da asporto. Il pavimento preesitente non poteva essere rinnovato, si è potuto lavorare per sulle finiture, l’illuminazione e sugli arredi.

Ho chiesto alla proprietaria di poter usare le sue mani per qualche scatto con dei chicchi di caffè; il risultato sono delle immagini delicate e significative che hanno decorato le pareti con cornici in legno realizzate su misura. Una panca lineare che arreda senza appesantire l’ambiente, dei tavolini e delle sedie dal carattere forte vi si accostano per sottolinearne l’essenzialità.

L’illuminazione è un elemento progettuale che soprattutto negli interni non può essere lasciato a caso. Fin dei primi bozzetti è infatti importante definire le esigenze illuminotecniche e gli effetti di luce che si vogliono ottenere su piani d’appoggio, pareti o nei singoli ambienti in funzione delle destinazioni d’uso.